Foto di Francesco Delia

Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta la serata ‘Children’s Day, piccoli chef alla Trattoria Casalnuovo’. Il 20 novembre 2015, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, lo chef Lorenzo Filardi aprirà nuovamente le porte della sua cucina ai bambini.

Tema di questo secondo laboratorio sarà la preparazione della pizza fatta in casa. Come l’anno scorso, i ‘piccoli chef per un giorno’ avranno la possibilità di mettere le mani in pasta in piena libertà al fine di imparare giocando.

Lorenzo Filardi, giovane chef della ‘Trattoria Casalnuovo’ (Villapiana, CS), è anche papà di due bellissimi bambini di 4 e 5 anni e, proprio per questo, ha deciso di porsi in controtendenza rispetto a molti ristoranti italiani ed esteri ‘childfree’, cioè ‘liberi da bambini’.

Durante il pomeriggio, mentre i bambini parteciperanno alla cooking class insieme allo chef, ai genitori verrà offerto un aperitivo di benvenuto; in contemporanea potranno assistere a un talk dedicato al mondo del bambino in età prescolare. A parlarci di questo tema, la dott.ssa Mariagrazia Scarnecchia, psicologa e psicoterapeuta che ha lavorato per più di vent’anni con bambini e adolescenti, a Novara prima e a Napoli poi.

Al termine del laboratorio di cucina e per tutta la serata, i piccoli potranno godere della compagnia delle ragazze di ‘Mamma che Birba’, un giovane gruppo di educatrici e animatrici dal grande successo tra i bambini.

Il momento della cena vedrà i ‘piccoli chef’ confrontarsi con il frutto del proprio lavoro: la pizza preparata durante il laboratorio del pomeriggio; mentre, per gli adulti, lo chef preparerà un menù in cui potrà dare sfogo alla propria creatività in cucina. A seguire, il taglio della torta e la consegna degli attestati di partecipazione alla cooking class.

Tra i partner dell’evento, oltre a ‘Mamma che Birba’, anche la casa editrice Alijon.

 

Programma

17:30 – 19:00

Cooking Class “Come preparare la pizza fatta in casa”

I ‘piccoli cuochi’ per un giorno potranno mettere letteralmente le mani in pasta e preparare, con l’aiuto dello chef Lorenzo Filardi, un’ottima pizza fatta in casa che poi potranno mangiare durante la cena. Il laboratorio si concluderà con una foto ricordo e un attestato di partecipazione che verrà consegnato a fine serata a ogni partecipante.

Coach: Lorenzo Filardi, chef della ‘Trattoria Casalnuovo’

A chi è rivolto: bambini dai 4 anni in su

18:00 – 18:30

Aperitivo

Aperitivo per i genitori dei ‘piccoli cuochi’

18.30 – 19.30

Talk: “Il mondo del bambino in età prescolare”

Speaker:

  • Dott.ssa Mariagrazia Scarnecchia, psicologa e psicoterapeuta

19:00 – 20:30

Pizza in forno! Ora si gioca!

Animazione per bambini in collaborazione con ‘Mamma che Birba’, gruppo di educatrici e animatrici per bambini.

20:30 – 22:00

Cena “Grandi e piccoli a tavola”

  • Cena per i genitori dei ‘piccoli cuochi’ realizzata dallo chef Lorenzo Filardi. I partecipanti alla cena potranno scegliere tra i seguenti menù: 

MENÙ A BASE DI PESCE

Tortino di gamberetti e zucchine su coulis di salsa aurora

Margherite di mare e pomodorini idroponici

Filetto di spigola alle mandorle dolci con contorno di mousse di patate silane

Tiramisù e crostata ai frutti di bosco

MENÙ A BASE DI CARNE

Tortino di funghi e pancetta su crema di zucca e rosmarino

Fettuccine alla boscaiola

Arista di maiale alle mele e noci con contorno di patate al forno

Tiramisù e crostata ai frutti di bosco

La preferenza dovrà essere comunicata al momento della prenotazione.

  • Cena per i bambini con la pizza che avranno preparato durante il laboratorio di cucina.

Durante la cena i bambini potranno continuare a divertirsi grazie a una serie di attività ricreative pensate dalle animatrici di ‘Mamma che birba’.

22:00

La ‘dolce buona notte’ dello chef

La cena di grandi e piccini si concluderà con il taglio della torta realizzata dallo chef Lorenzo Filardi

 

Locandina-Children's-Day-2015-Trattoria-Casalnuovo (1)

 Il costo della cena per gli adulti è di 25 euro a persona (aperitivo di benvenuto e bevande incluse). La prenotazione è obbligatoria.

Il costo del laboratorio di cucina è di 10 euro a bambino (cena a base di pizza e bevande incluse). Il laboratorio è rivolto a bambini dai 4 anni in su. I posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria. 

Per info e prenotazioni: +39 0981.505807; +39 347 8997716