Tagliolini al limone

Il mese di gennaio è quasi trascorso e ancora vi sentite appesantiti per i chili di troppo presi durante le feste? Un aiuto per tornare in forma e salvaguardare il nostro benessere fisico ci arriva sicuramente da una sana e corretta alimentazione. Tra gli alimenti di stagione più utilizzati nelle diete, un ruolo preponderante è costituito dal re degli agrumi, il limone.

Le proprietà del limone

Il limone è uno dei frutti con più alto contenuto di acido citrico, una sostanza fondamentale per il ricambio energetico delle cellule. Il frutto, inoltre, è particolarmente ricco di vitamina C, nonché di potassio. La sua scorza ha un’altissima quantità di flavonoidi, potenti antiossidanti che migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e l’ossigenazione dei tessuti.

Oltre a ridurre i livelli di colesterolo, il limone contrasta l’artereosclerosi, combatte i reumatismi, allevia i sintomi di mal di gola, raffreddore e influenza. Proprio in questi mesi freddi, è consigliabile assumere del succo di limone già al primo insorgere dei sintomi influenzali. Ad esempio, tra i rimedi della nonna per liberare il naso chiuso vi sono i fumenti con succo di limone e miele.

È possibile utilizzare il limone in mille modi. Aiuta a combattere la cellulite e la pelle a buccia di arancia; combatte l’acne e i punti neri; migliora l’aspetto dei capelli sciupati; i suoi oli sono indispensabili per creare fragranze profumate; è efficace contro le tarme; è un battericida e ha proprietà sgrassanti.

L’uso del limone in cucina

Il succo di limone può essere utilizzato con la frutta per impedire che annerisca una volta tagliata o anche con i carciofi: oltre a non farli scurire, il limone aiuta a mantenerli teneri.

Come abbiamo detto precedentemente, il limone è un ottimo aiuto nelle diete. È un frutto ipocalorico (11 calorie per 100g) che velocizza il metabolismo, aiuta a digerire e regola i livelli di glucosio nel sangue che incidono sull’appetito. Molti assumono acqua tiepida e succo di limone al mattino, altri preferiscono usarlo come condimento: al posto dell’aceto nelle insalate oppure in abbinamento a pesce e crostacei. Il limone, inoltre, ammorbidisce le fibre della carne e le rende più digeribili.

Per i più golosi, invece, la scorza di limone può essere utilizzata come aroma nella preparazione di creme, gelati, pasta frolla, dolci in genere e salse. O, ancora, con il limone è possibile realizzare marmellate, liquori famosi come il limoncello o la frutta candita.

La ricetta dello chef: tagliolini al limone di Rocca Imperiale IGP

Tra le eccellenze del territorio dell’alto Ionio cosentino, un posto d’onore spetta al limone di Rocca Imperiale IGP, mutazione spontanea del limone rifiorente (che fiorisce 4 volte l’anno). Coltivati già nel 1800, i limoni di Rocca hanno un profumo molto intenso, sono succosissimi e si sbucciano facilmente.

Lo chef Lorenzo ha deciso di riproporre più volte tale frutto nel suo menù. Oggi ci spiega come realizzare uno dei piatti più richiesti: i tagliolini al limone.

impasto tagliolini al limone

Impasto dei tagliolini fatti in casa

Ingredienti per la pasta

200g di farina 00
200g di farina di semola
4 uova
sale

Ingredienti per la salsa

40g di burro
250g di panna fresca
succo di un limone
buccia di mezzo limone
pepe
noce moscata

Preparate la pasta mescolando le due farine e distribuendole sulla spianatoia facendo la classica ‘fontana’. Aggiungete un pizzico di sale, le uova leggermente sbattute e iniziate ad amalgamare il tutto. Impastate fin quando l’impasto risulterà liscio e compatto. Fate riposare il tutto per circa mezz’ora. Tirate, quindi, la pasta in modo abbastanza sottile e tagliatela in listarelle dello spessore di circa 1mm.

Passate ora alla preparazione della salsa (nel frattempo che fate bollire l’acqua della pasta). Sciogliete il burro con le scorzette di limone e fate soffriggere leggermente. A questo punto aggiungete anche il succo del limone e fate restringere il tutto per due minuti. Aggiungete la panna e fate cuocere per altri cinque minuti. Una volta cotti i tagliolini, uniteli alla salsa e fate saltare il tutto. A questo punto siete pronti per l’assaggio!

La ricetta dello chef vi ha incuriosito? Venite a trovarci alla Trattoria Casalnuovo per assaggiare anche gli altri piatti del nuovo menù. Vi aspettiamo!

limonepasta fatta in casaricettaRocca Imperialetagliolini al limone

You may also like these posts:

lenticchieCome cucinare le lenticchie per Capodanno: la ricetta dello chef