ristorante-trattoria-casalnuovo-childrens-day-gallery0

Grande successo di pubblico per la prima edizione del ‘Children’s Day, piccoli chef alla Trattoria Casalnuovo’. Il 20 novembre scorso, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, abbiamo aperto le porte ai bambini. Più di 15 piccoli chef hanno invaso letteralmente la cucina dello chef Lorenzo Filardi che li ha guidati, insieme al resto della brigata, in un percorso didattico volto alla produzione di biscottini fatti in casa.

Alle 17 in punto, i piccoli partecipanti hanno formato la cooking class e, dopo aver indossato la divisa realizzata appositamente per loro, hanno messo le ‘mani in pasta’. Nonostante la giovanissima età – dai 3 agli 8 anni – hanno ascoltato con attenzione le direttive dello chef e preparato da soli i biscotti di pastafrolla, cotti successivamente in forno e regalati a fine serata. I genitori hanno potuto seguire il laboratorio di cucina attraverso un live streaming che ha permesso loro di osservare i figli all’opera senza essere visti. Sporchi di farina e pieni di entusiasmo, subito dopo l’esperienza in cucina, i bambini hanno potuto dedicarsi alle altre attività in programma. Con estrema curiosità hanno giocato ai ‘giochi di una volta’ messi a disposizione da Old Times di Trebisacce e hanno potuto confrontarli con quelli più tecnologici, come Bare Conductive (inchiostro conduttivo), grazie all’esposizione preparata da Startup CalabriaGiochiamo fra tradizione e innovazione’. Inoltre, durante il pomeriggio e la serata, i volontari Nati per Leggere Castrovillari, hanno allietato grandi e piccini con il laboratorio di musica e lettura ‘Bambini, bambine e sapori, famiglie a colori’. In un’atmosfera magica, i bambini insieme ai loro genitori, hanno ascoltato i racconti letti da Alessandra Stabile (referente locale Nati per Leggere Castrovillari e Territorio del Pollino), partecipando attivamente e dimostrando molto entusiasmo per l’iniziativa.

Prima della cena, un momento di riflessione per gli adulti sul tema dell’infanzia e sulla ricorrenza del 20 novembre, anniversario dell’approvazione della ‘Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia’; mentre, per grandi e piccini, la presentazione di Mr. George, un simpatico cagnetto umanizzato di razza boxer, ideato da Giorgio Zuccaro e disegnato da Carlos Maraver. A seguire, la cena a tema ha deliziato i palati dei bambini e dei genitori che, per una volta, hanno mangiato ciò che piace ai bambini (e non il contrario!).

Per l’occasione, inoltre, all’interno del ristorante abbiamo ospitato due mostre: la prima, dell’illustratrice Paola Laurito, dal titolo ‘Arte in pentola’; la seconda, della fotografa Silvia Petrone, dal titolo ‘L’infanzia attraverso il mio obiettivo’. Le bellissime foto della serata sono state realizzate da Francesco Delia –fotografo e co-founder di Semiografica- e Silvia Petrone.

La serata del 20 novembre si inserisce in una serie di eventi pensati in occasione del restyling del brand: nuovo sito web, nuovo menù, nuovo stile. Proprio il nuovo menù verrà lanciato in anteprima sabato 29 novembre. Per questa data, abbiamo organizzato una cena a tema per presentare i nuovi piatti al pubblico e alla stampa. Vi aspettiamo numerosi! Per info e prenotazioni: newmenulaunchandwebsitetrattoriacasalnuovo.eventbrite.com Oppure chiamare al numero: 320.3934533

bambinichefchildren's daycooking classlaboratorioMr. GeorgeNati per LeggereristoranteVillapiana